My life

Ravenna Quartiere Darsena: via allo sviluppo?

Restiamo alla finestra, e non solo metaforicamente, aspettando novità sul tema dello sviluppo a Ravenna del Quartiere Darsena.
Dopo l’annunciata, e per la verità già incominciata, smobilitazione dell’attività produttiva della SIC, sono curioso di vedere quale strada prenderà la riqualificazione di questa area strategica.

Tra Maggio e Giugno stop all’attività della SIC

Ho trovato di pessimo gusto e di ancora più scarsa utilità, gli interventi di alcuni politici locali che ponevano l’accento sulla perdita di posti di lavoro che la chiusura della Sic comporterebbe.
Per carità, sono tra i primi a non essere contento di questa situazione, e come me credo anche la gran parte dei residenti della zona, che non è certo una zona borghese.
Ma far passare sui giornali l’idea che d’improvviso una tegola si sia abbattuta su diverse famiglie, è assai scorretto.

Il problema esiste da tanto tempo, lo spostamento dell’attività produttiva era stato proposto dall’azienda in altra zona, ma era stato osteggiato da un comitato di quartiere creato ad-hoc.
C’era tutto il tempo tecnico perchè si pensassero a soluzioni alternative che salvaguardassero l’occupazione, se questo non si è fatto forse la colpa, o la scarsa lungimiranza, è da imputare all’azienda, non ai residenti insensibili.

S-Club e Darsena PopUp: esperimenti riusciti

Da abitante del Quartiere Darsena, non posso che essere contento del notevole giro di gente che queste due attività “pioniere” hanno portato in Darsena.
Mi auguro che altre attività seguano il loro esempio. E che i molteplici proprietari di aree che si affacciano sul Candiano barattino un 1% della loro giusta volontà speculativa con un servizio reso alla città intera, favorendo il sorgere di attività ricreative in quest’area.

Potrebbe Interessarti Anche